Come Vestirsi Per Lavorare.. Al Meglio

Lavorare nelle compagnie tecnologiche moderne, comporta un sacco di impegni ed obblighi, come chiamate in conferenze, sudore dietro l’angolo e continui via-vai da ufficio ad ufficio, per assicurarsi di essere in linea con ogni cambio e decisione. Senza dimenticarsi che molto probabilmente avrai incontri con clienti, investitori, donatori o altri professionisti e dovrai vestirti in modo impeccabile, per restare in linea con i principi della tua azienda. Sia che queste compagnie siano grandi o piccole, lavorarci dentro comporta il sapere sempre come vestirsi, in modo da non sfigurare ed ottenere il benestare dei propri superiori e partner aziendali. Fare la scelta del vestito giusto non è tuttavia semplice come potrebbe sembrare, in quanto si potrebbe incappare nel peggiore degli incubi: l’esagerazione. Questo potrebbe essere visto come un tentativo troppo spinto, eccessivo, facendoti risultare come una persona frivola. L’atteggiamento giusto, combinato con il giusto abbigliamento da lavoro, può aiutare a chiudere un affare, risultare brillanti in un meeting e far chiudere un affare, senza troppo sforzo. Ecco i consigli della redazione di Stylebest!

Non metterti in mostra, non serve a niente.

In molti settori il modo di vestire è fondamentale. Ad esempio, se si progetta e vende abbigliamento per i negozi specializzati per donne, presentarsi indossando qualcosa della propria linea di prodotti può sembrare una buona idea, ma l’abbigliamento sbagliato ti costerà caro.. molto caro. È meglio portare campioni di prodotto piuttosto che fungere da modello per il proprio abbigliamento. Il tuo abbigliamento non dovrebbe parlare per conto tuo e la persona che incontri deve desiderare quanto vendi: se il tuo negozio vende scarpe da 600 euro al paio, cosa ne penserebbe il tuo acquirente del vederle ad un venditore? Vuoi essere ricordato per il tuo senso degli affari e non per un top di pizzo trasparente o tacchi a spillo? Anche gli accessori dovrebbero essere mantenuti modesti e di buon gusto. Ricorda, vestirsi per mettersi in mostra non impressionerà uomini d’affari e donne, e potrebbe danneggiare la tua immagine professionale se attiri troppa attenzione su te stessa, perché potresti non essere vista nel modo migliore.

Opta per un abbigliamento standard.

L’abito e la cravatta per un uovo e gonna e tailleur per la donna, hanno ancora un posto di rilievo nel mondo del lavoro. Abiti su misura, oltre a gonne con camicetta e giacca, possono anche essere visti in modo ottimale per le donne coinvolte nel mondo del business, a meno che non ci sia un dress-code particolare, questo è ovvio. Gli abiti da lavoro standard sono più eleganti e dall’aspetto più professionale rispetto ai vestiti casual. Da non sottovalutare anche un approccio Business Casual, nonostante, questo, possa assumere cose diverse per società diverse. In alcune aziende, può essere accettabile per le donne indossare pantaloni o magliette lunghe, ma altre imprese potrebbero non vederli di buon occhio. Vuoi far vedere che sei una donna d’affari e non sembrare una mamma che viene ad una riunione della scuola di tuo figlio? Dimostralo, ci vuole poco.

Come vestirsi per ottenere il successo aziendale.

Ai fini di incontri di lavoro ed eventi, le donne dovrebbero considerare le seguenti linee guida per l’abbigliamento nel business: Indossare abiti sartoriali; gli abiti su misura sembrano sempre la scelta migliore. Vale la pena investire in diversi abiti di alta qualità, che sono intercambiabili rispetto a molti abiti di scarsa qualità. Colori e motivi: colori e tessuti conservatori rimangono uno standard negli abiti da uomo e donna. Indossa pantaloni e completi grigio scuro o blu scuro. Le donne possono anche indossare il nero se l’abbigliamento è di per sé professionale (i vestiti da cocktail non sono appropriati per le riunioni di lavoro). Evita colori e motivi estremi. Non devi esprimere quello che senti, ma un sentimento aziendale. Usa dei temi sottili che appaiano solidi e ti facciano sentire sicura di te stessa.

Pantaloni e tute: i pantaloni vanno bene, ma se si trattano di pantaloni sartoriali con una piega. I pantaloni di velluto sono buone scelte di tessuto per il business casual, ma evita il denim e i materiali in cotone pesante. Pantaloni e tailleur realizzati in misto lana sono vestiti e abiti di buon livello per tutte le stagioni. Cerca di evitare tessuti sintetici come le miscele di rayon e poliestere. Assicurati che i pantaloni siano senza grinze il più possibile, in quanto potrebbero stonare e stare male. L’orlo dovrebbe coprire la caviglia ma non drappeggiare sul pavimento. Anche se hai un bel fisico, stai lontana dai pantaloni troppo stretti.

Gonne e abiti: il colore e il materiale giusti sono importanti ma la lunghezza giusta è fondamentale. Se ti siedi su una sedia e si vede troppa coscia con le gambe incrociate o non incrociate, il vestito è troppo corto. Se la gonna ha una fessura, dovrebbe essere piccola, centrata nella parte posteriore e non più in alto della parte posteriore del ginocchio. Le alte fessure nelle gonne non sono mai appropriate. Una fessura non dovrebbe compromettere la mobilità (camminare e salire le scale). Se non riesci a camminare comodamente in una gonna è troppo piccola o troppo stretta.

Camicie e maglioni: prima regola, non mostrare la scollatura. Le camicette devono essere personalizzate e coordinate con il resto del tuo abbigliamento.

Scarpe: le scarpe chiuse devono essere in un colore che si abbina bene al tuo outfit. Non indossare tacchi spessi, scarpe con suole piatte o scarpe troppo alte. È importante indossare scarpe che si adattino bene in modo da poter camminare comodamente. Il colore della scarpa deve essere coordinato con il colore della borsa.

Se sei incerto su come vestirti per un incontro, pensa che ognuno di questi sia un colloquio di lavoro e vestiti sempre in modo appropriato. Se sei invitato ad un evento aziendale, è accettabile chiedere quali sono i requisiti in ambito di abbinamento. Divertiti a indossare i tuoi jeans strappati preferiti mentre lavori da casa, ma quando esci nel mondo degli affari ricordati di vestirti come se fossi una donna d’affari potente e di successo.

Leave a Reply