Guida per Sopravvivere al Black Friday

Vediamo come sopravvivere al Black Friday, l’evento ormai diventato popolare in Europa (e soprattutto in Italia), da diversi anni. Per chi non lo sapesse, questo è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento (negli Stati Uniti) ed è noto per le lunghe code fuori dai negozi, folle e quantità limitate di merce a sconti che non si possono trovare in nessun’altro periodo dell’anno. Ma nonostante questo, è un’occasione molto attesa in quanto gli acquirenti cercano delle meravigliose occasioni e sperano di trovare prezzi incredibilmente bassi per gli articoli più costosi. Ecco alcuni suggerimenti sfornati da Stylebest, per sopravvivere a questo giorno.

Prima Regole, Sapere Quello che si Vuole

Sapere cosa si vuole prima di uscire, è forse la cosa migliore che potresti fare. Se non hai alcuna idea di quello che vuoi, metti in discussione la tua idea di uscire nella folla. Senza un piano, sari tentato di spendere soldi che non hai, su articoli che non necessiti e l’esperienza sarà piena di esaurimento, di acquisto impulsivo e senso di colpa. È molto meglio avere un piano in mente, altrimenti si potrebbe utilizzare questo giorno più costruttivamente, per riposare o vedere un film! Se stai acquistando regali, scrivi un elenco di tutte le persone a cui stai progettando di comprarli. In questo modo potrai tenere traccia di chi riceve cosa, creando un metodo organizzato per il tuo acquisto ed evitarti doppi regali o dimenticare qualcuno.

Se stai acquistando cose per te o per la famiglia, scrivi una nuova lista. Se cerchi dei vestiti, specifica quali tipi di vestito cerchi, piuttosto che pensare “Oh tutto mi sembra ad un prezzo ragionevole”. Se vuoi un paio di jeans, nuovi pigiami e calzini nuovi, scrivi queste cose. Tutto il resto non è importante. Lo stesso vale per gli oggetti domestici: evita di vagare a lungo, sperando di aggiungere “roba” alla tua cucina o in altre aree della casa. Pensa a ciò che in realtà è mancante, rotto o obsoleto e che potrebbe necessitare di essere aggiunto o cambiato. Pianifica il tuo budget, sempre. Decidi quanti soldi hai da spendere e per cosa sono indirizzati.

Pianifica il tuo attacco allo shopping con la precisione di una pianificazione di una battaglia, è una cosa fondamentale. Non solo il budget e l’elenco delle cose sono importanti, ma sono anche i metodi che intendi adottare quando cerchi l’affare. Il tempismo è tutto con limitate offerte ed un numero limitato di prodotti super-scontati, quindi la prima cosa da tenere in mente è l’orologio. Svegliati presto e mettiti in coda, puntando subito agli oggetti che sai verranno venduti più velocemente. Se ti piace il campeggio, molte persone puntano sull’accamparsi fuori dai negozi. Trova le tue offerte. Raccogli tutti gli annunci sui giornali, su internet e cerca i coupon per il black friday. Sapere cosa c’è in vendita, chi lo vende e quando, è come trovare oro nel posto più inaspettato. Sviluppare un piano di attacco, creando una mappa dei luoghi da visitare in un particolare ordine, aiuterà a colpire prima e meglio, tenendo delle priorità ben distinte nella lista dei desideri. Assicurati di annotare chiaramente quei negozi che hanno vendite solo a determinate ore, perché non tutti adottano lo stesso stile.

Organizza il tuo trasporto durante la giornata, perché sarà un manicomio usare i mezzi. Ricorda che i parcheggi saranno spesso congestionati, fino dalle prime ore del giorno. Ci sono altre soluzioni alternative a mezzi pubblici ed auto? Certo, ma tutte prevedono una certa organizzazione preventiva. Hai un amico che vive a pochi passi dal negozio in cui vuoi comprare quel televisore ad un prezzo stracciato? Dormi la, oppure passa la notte fuori e gettati nello shopping sfrenato dalla mattina presto.

Leave a Reply