Viaggi

Gili Trawangan – attività, cose da vedere e da fare

15 giorni alle Gili: 6 alberghi diversi, 40 ristoranti e 100 altre cose con SylebestBlog

LA VITA E' BELLA

Anche se Gili Trawangan è un’isola piccolissima, ha molte attività per assicurarsi che nessuna giornata vada sprecata – sempre che lo si desideri, naturalmente.

Immersioni & Snorkeling

 

 Lo snorkeling intorno a tutte le isole Gili è qualcosa che consiglio vivamente e per un viaggio di una giornata intera con barca è anche estremamente economico (l’equivalente di 3.50 euro a persona!).
Il prezzo comprendeva non solo la barca con equipaggio e/o istruttore a disposizione, ma anche tutte le attrezzature necessarie per fare snorkeling, una bottiglia d’acqua e una sosta a Gili Meno dove comprare il pranzo.

Le attrezzature per le immersioni subacquee e le scuole di diving sono un po’ ovunque sull’isola e le condizioni dell’acqua sono generalmente buone, con correnti dolci e buona visibilità. Ciò significa che le immersioni sono relativamente facili (buone condizioni d’acqua, senza necessità di nuotare contro forti correnti).

Ma se non siete sub provetti – come me – maschera e pinne saranno sufficienti, anche per avvistare e nuotare con le tartarughe:

 

Altalene e altri posti da Instagram!

Le iconiche altalene sul mare sono onnipresenti sull’isola (specialmente nella parte ovest) e farsi una foto mentre si dondola sulle acque cristalline è un must!
Voglio dire – non sei stato a Gili Trawangan se non hai un foto su un’altalena.

Però, nessuno sembra parlarti degli ostacoli che i piedi devono affrontare per arrivarci! alle Gili, infatti, il fondale è ricoperto da piccoli coralli e rocce, e a volte è veramente difficile anche solo entrare in acqua a piedi nudi. Ma niente paura: se i tuoi piedi sono delicati, basta armarsi di scarpette – noleggiabili e comprabili praticamente ovunque sull’isola.

Altra cosa incantevole: l’isola è disseminata di cartelli in legno con scritte divertenti, alberi decorati con lanterne (o Bintang!) e chioschi decorati.

 

Giri in Bicicletta o carrozza

 

Un’altra caratteristica unica delle Gili è che non sono ammesse automobili o scooter sulle isole! Le uniche forme di trasporto – oltre ai piedi! – sono le carrozze a cavallo o le biciclette.

Ricordiamoci che Gili Trawangan è piccolissima, e che si può girare l’intera isola a piedi in due ore circa.
Detto questo, anche se in un primo momento ho trovato l’idea di cavalli e carrozze intrigante, ho presto cominciato a rendermi conto che i cavalli non vengono trattati benissimo.
Restano comunque pittoreschi, e vengono anche organizzate cavalcate lungo la spiaggia (cercate Stud Horse Riding Adventures o Sunset Stables)

Le biciclette sembrano essere la scelta del trasporto più popolari. Sono noleggiabili letteralmente ovunque al costo di circa 5 euro per tutto il giorno.

 

Yoga

 

Lo yoga è popolare quasi quanto le immersioni sulle Gili. Ci sono molti tipi diversi di yoga, così come tanti centri tra i quali scegliere.

Puoi unirti ad una classe di gruppo per una sola mattina, provare lo yoga per la prima volta o trascorrere un mese intero sull’isola e diventare un insegnante di yoga!

I prezzi sono contenuti – partono da 100000 IDR per lezione – e le possibilità tantissime: Yin, Hata, Vinyasa fino all’Aerial yoga, la tendenza del momento

 

 

Party Boat!

 

Gili Trawangan è conosciuta per la vita notturna ed i mille locali, ma si può anche  partecipare ad esclusivi party in barca!
Disponibili due volte alla settimana – mercoledì e sabato – sembrano davvero un’altra cosa da non perdere.

I biglietti sono prenotabili online da Jiggy Boat Party (cercalo su Google!), anche se ci hanno detto che basta andare al Blue Marlin Dive Center a Gili Trawangan; ma non abbiamo verificato. Questo è quello che vi aspetta:

 

Island hopping – Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air

Da tutte e tre Gili è possibili prendere una piccola barca e trasferirsi su un’altra isola – per rimanere o fare un’escursione in giornata. Gili Trawangan è troppo festaiola per te?

A Gili Meno, troverai le stesse spiagge bianche ed un’atmosfera più rilassata. Ci sono anche tanti resort di lusso, più o meno costosi

Gili Air viene definita da molti la più bella tra le tre, per la sua atmosfera rustica e il relax. Se volete allontanarvi dal trambusto e godere della spiaggia, fateci un salto!

Gili Air

Due volte al giorno le imbarcazioni pubbliche partono alla volta delle altre due isole. La prima parte intorno alle 9:30 da Gili Trawangan. Nel pomeriggio tornerà da Gili Air su Gili Meno, e di nuovo a Trawangan.

I prezzi vanno da 20.000 a 23.000 rupie (solo andata). È possibile acquistare i biglietti direttamente al porto (dove partono le barche), altrimenti in qualsiasi agenzia di viaggi e biglietteria sulle isole.

In alternativa, puoi anche noleggiare una barca, che costerà circa 190.000 (solo andata) o 350.000 rupie (andata e ritorno). Soluzione perfetta se sei in viaggio con un gruppo di circa 10 persone o più.

 

 

Leave a Response