7 Giorni in Messico, Tra Nuvole e Sogni

Presa pausa dalla redazione di Stylebest, Oggi ti racconto del mio incredibile viaggio di sette giorni in Yucatan, Messico. Una delle grandi cose di avere un blog come questo, è collegarsi con persone straordinarie e provenienti da tutto il mondo.. portando la loro mente verso nuove idee! Una delle persone straordinarie che ho incontrato è Brittany, una blogger di viaggi innamorata del Messico, riuscita a fare innamorare anche me. È anche gentile e generosa; Dato che al momento sono “in luna di miele” (in altre parole un po’ impegnata) mi ha gentilmente offerto di scrivere questo post al posto mio! Ha messo insieme un INCREDIBILE itinerario di sette giorni per me e lo metterò alla prova più tardi durante il mio viaggio. Mi sento incredibilmente eccitata ed ispirataa viaggiare in Messico, e non ho dubbi che questo itinerario ispirerà anche te. Questo è un viaggio di sette giorni in Yucatán, Messico super completo e con dettagli di trasporto, alloggi economici e consigli per mangiare!

Questo itinerario mostra alcune delle migliori città ed attrazioni che la penisola dello Yucatan del Messico ha da offrire! Include una combinazione di avventura, storia, natura, cultura e relax. Un itinerario che esplorerà le rovine maya sconosciute e cammina fuori dai sentieri battuti, scoprendo la storia di questa antica civiltà; nuota o fai snorkeling in una varietà di splendidi paesaggi, nella straordinaria meraviglia naturale che è lo Yucatan; gironzola per le strade di ciottoli ammirando l’architettura colorata e coloniale delle città e le autentiche città e villaggi maya; immergiti e sperimenta la cultura maya e la lingua spagnola mentre esplori luoghi da sogno; per finire, rilassati sulle bellissime e famose spiagge lungo la Riviera Maya.

Playa del Carmen – Playa del Carmen si trova lungo le splendide spiagge del Golfo del Messico nella Riviera Maya. È una piccola città vivace, piena di attività turistiche. Playa del Carmen offre una grande varietà di ristoranti, bancarelle con cibo di strada ed autentiche taquerie locali, oltre a ristoranti casual e raffinati con un servizio completo. Playa del Carmen è conosciuta per la sua vita notturna e bar, le sue spiagge e i suoi negozi. Troverai una moltitudine di negozi e ristoranti lungo la trafficata Fifth Avenue, che è completamente chiusa al traffico e corre parallela alla spiaggia di sabbia bianca. Quando ci si avventura lontano dalla Fifth Avenue e si vaga per le strade che la gente del posto frequenta, sarai ricompensata con la scoperta di piccoli negozi locali, autentiche taquerie a conduzione familiare che servono deliziosi piatti della cucina tradizionale messicana, e un ambiente spesso rilassante dove sarai in grado di immergere te stessa nella cultura più profonda.

Il tuo volo arriverà all’aeroporto internazionale di Cancun. Prova a pianificare il tuo volo in modo che arrivi prima o dopo mezzogiorno. Gli autobus ADO (compagnia di autobus messicana) viaggiano più frequentemente e sono più facili da prendere durante il giorno. Prendi il tuo bagaglio ed acquista un biglietto autobus ADO di prima classe fino a Playa del Carmen, prima di uscire dal terminal. Dopo aver lasciato l’aeroporto, svolta a destra e continua a camminare fino a quando vedrai gli autobus ADO, di colore bianco e rosso. Sali sull’autobus e dirigiti verso Playa del Carmen. Dopo un’ora di viaggio in autobus, ti troverai al capolinea degli autobus nel famoso quartiere dello shopping di Playa del Carmen, noto come Fifth Avenue. Raggiungi il tuo alloggio a piedi o in taxi. Trascorri il resto della giornata o della sera esplorando e vagando per le strade laterali a Playa del Carmen. Di sera, dirigiti verso una taqueria locale per assaggiare la cucina tradizionale e autentica messicana.

Il secondo giorno, trascorri la mattinata passeggiando per la Fifth Avenue e fai shopping di souvenir. Esplora le strade laterali lontano dalla Fifth Avenue e trova un posto dove comprare un frullato o un succo di frutta fresca. Pranza da qualche parte lungo Avenida 10, dove il cibo è più economico, più buono e più autentico rispetto alla famosa Fifth Avenue. Trascorri il pomeriggio rilassandoti sulle spiagge di sabbia bianca di Playa del Carmen o facendo una piacevole passeggiata nella splendida comunità recintata di Playacar, a pochi passi a sud di Playa del Carmen. Ci sono splendide ville e resort all-inclusive sulla spiaggia, così come alcune piccole rovine Maya nascoste nella giungla lungo il lato della strada.

Al terzo giorno, bisogna visitare Tulum, una piccola città messicana con un’atmosfera rilassata e un’atmosfera magica. La città si trova nella Riviera Maya, a poca distanza dall’entroterra del Golfo del Messico. Tulum è la base perfetta per visitare le rovine di Tulum e Coba, insieme ad alcuni dei numerosi cenotes che circondano la zona. Si trova a pochi minuti da alcune delle più belle spiagge di sabbia bianca del mondo. Acquista un biglietto dell’autobus dal terminal ADO sulla Fifth Avenue o prendi un pulmino locale: si trova a circa un’ora a sud di Playa del Carmen. Arrivato, è possibile noleggiare una bicicletta da uno dei posti lungo la strada principale della città, divertendosi a scorrazzare in giro.

Il quarto giorno, svegliati presto e dirigiti verso le Rovine di Tulum. Molto probabilmente sarai uno dei pochi a fare tour al mattino e sarai grado di battere le folle di mezzogiorno e il caldo! Prenditi il tuo tempo per esplorare le rovine e conoscere la storia. Non è necessario assumere una guida, poiché ci sono molti cartelli in tutto il sito delle rovine e potrai anche leggere la storia da una guida online prima di fare la visitare. Nel pomeriggio, passa il tempo nelle piscine naturali di cui questa zona abbonda: un esperienza indimenticabile. Qua è possibile fare snorkeling, nuotare o immergersi in un fantastico cenote. Però fai attenzione, perchè qua c’è una forte corrente nell’acqua.

Quinto giorno, sveglia presto al mattino, prendi un taxi o noleggia una bicicletta per Cenotes Xkeken e Samula, situato a 7 km da Valladolid. Entrambi questi cenotes si trovano completamente sottoterra e si trovano dall’altra parte della strada, nei pressi del piccolo villaggio di Dzitnup. Nel pomeriggio, è possibile prendere un taxi o una bicicletta per Hacienda San Lorenzo Oxman Cenote, che si trova a soli 4 km a sud di Valladolid. Questo è il mio cenote preferito in assoluto nello Yucatan! Prenditi un po’ di tempo per nuotare in questa splendida dolina sotterranea e salta in acqua usando la corda! Quindi passa un po’ di tempo a nuotare in piscina e rilassati con una birra messicana vicino all’acqua. In serata, dirigiti verso la piazza centrale per sperimentare la vivacità e l’attività locale. Fai una piacevole passeggiata e dai un’occhiata ai venditori ed assisti alle tante esibizioni musicali.

Giorno sei, la stupenda Merida. Trascorri l’intera giornata in un posto che non ha carenza di cose da vedere e da fare. Fai una passeggiata intorno a Plaza Grande (piazza centrale) e ammira la splendida cattedrale che domina tutto, visita il Palazzo del Governo sulla piazza per ammirare splendidi panorami dal secondo piano, il Museo Casa Montejo, fai shopping di artigianato locale e prova alcuni prodotti freschi a il Mercado Municipal. Per finire, fai una passeggiata lungo il Paseo de Montejo che è una strada ben tenuta e fiancheggiata da splendidi palazzi antichi.


Il settimo giorno, inizia presto la tua giornata e prendi un autobus mattutino per le rovine di Uxmal dal terminal degli autobus di seconda classe di Merida. Puoi fermare un autobus lungo l’autostrada sulla via del ritorno a Merida. In alternativa, puoi prenotare un tour con Hostel Nomadas oppure puoi noleggiare un’auto e guidare da sola. Uxmal è un impressionante insieme di rovine, ed è un bellissimo sito con molte strutture affascinanti. Dedica due o tre ore alla scoperta di queste rovine. Se hai noleggiato un’auto, puoi anche esplorare le vicine rovine di Kabah, Sayil e Labna, mentre ti dirigerai verso la Grutas de Loltun. Le Grotte di Loltun sono uno dei più grandi sistemi di caverne nella penisola dello Yucatan. È necessaria una guida per visitare le grotte e sono previsti orari per le visite giornaliere dalle 9.00 alle 16.00. Prendi un taxi per tornare a Oxkutzcab ed un autobus di seconda classe per tornare a Merida o guida la tua auto a noleggio. Trascorri la serata a Plaza Grande di Merida. C’è molta attività la sera e c’è sempre qualche spettacolo musicale o di danza in corso. Bene, sembra che la tua avventura in Messico si sia conclusa, ora è tempo di tornare in aereoporto e godersi la propria meritata routine. Ma dimmi, comè stato questo fantastico viaggio?

Leave a Reply