Isole Gili – Bali, Indonesia


Quando si pensa ad un paradiso tropicale, la maggior parte delle persone si immaginano spiagge di sabbia bianca contornate da palme esotiche.
Ci immaginiamo di nuotare con colorati pesci tropicali, fare snorkeling tra le barriera corallina e nuotare accanto alle tartarughe in acque turchesi scintillanti.
Ebbene, queste sono proprio le isole Gili: una vera e propria immagine del paradiso.

COME ARRIVARE

Le isole Gili sono un arcipelago di tre piccole isole – Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air – lungo la costa costa nord-occidentale di Lombok.

Si può arrivare alle Gili tramite barche veloci, comodamente da Bali o da Lombok.

Noi siamo partiti da Seminyak, prenotando la fast boat ed il trasporto fino al porto di Padang (pick up in albergo) direttamente in hotel al costo di 700000 IDR (40 euro circa) per due persone.

Le compagnie che effettuano il servizio sono tantissime, con servizio quotidiano. Partono da Benoa e Serangan nel sud di Bali e da Padang Bai e Amed a Bali est.

Porto di Padang

 

PRENOTAZIONE BIGLIETTI

Come già detto, noi abbiamo chiesto direttamente all’hotel di prenotarci la barca, senza preoccuparci più di tanto dei costi o tempi.

Ma se vuoi, puoi contattare direttamente le compagnie tramite telefono o via e-mail.

L’unico modo per confrontare la disponibilità dei posti in diretta e prenotare i biglietti online è con Gilibookings – per le imbarcazioni veloci –  o sul sito Gilitickets per biglietti più economici. È possibile visualizzare tutte le rotte, gli orari e le tariffe per molte delle compagnie di imbarcazioni veloci.

Gili Fast Boat

Le imbarcazioni veloci sono generalmente circa il 30% più economiche su Gilitickets. In loco troverai anche offerte a buon mercato (come 275.000 IDR (< 30€) da Trawangan a Padang Bai, esclusi ulteriori trasferimenti, o 350.000 IDR da Ubud a Senggigi / Gili, compreso il trasferimento a Padang Bai; in bassa stagione sono anche più convenienti, tuttavia la qualità (e la sicurezza) delle imbarcazioni usate possono variare in modo selvaggio, quindi assicurati di sapere cosa stai acquistando prima della prenotazione.

 

L’arrivo a Gili Trawangan

Altro consiglio: parti con una valigia leggera o meglio ancora uno zaino. Alle Gili non ci sono porti o punti di sbarco/imbarco; la nave con la quale sei arrivato ti scarica direttamente in spiaggia: e ti posso assicurare per esperienza personale che trascinare una valigia da 25 chili sulla sabbia non è stata un’esperienza da ricordare.

Lo sbarco

 

Puoi acquistare direttamente da Bali il biglietto andata-ritorno con le date aperte, oppure direttamente a Gili Trawangan ci sono tantissimi piccoli stand o negozietti dove comprare il biglietto:

 

Potrebbe interessarti anche : Gili Trawangan – attività, cose da vedere e da fare

Leave a Reply